Seguimi su Facebook, troverai tante idee e spunti per le tue creazioni

martedì 7 maggio 2013

RICICLO-Il MEMORY CON I TAPPI DI PLASTICA

Tempo fa, sulla mia pagina Facebook, ho condiviso la foto di "Questo lo riciclo, ti piace l'idea?" che  indicava vari modi per creare il gioco "Trova la coppia" o "Memory". Quel gioco che sotto varie forme e con aspetti diversi (carte, figurine) ci ha visti impegnati da piccolini a ricordare dove fosse l'immagine uguale a quella appena scoperta per formare la coppia. Che divertimento! 
Ho un nipotino di 3 anni, simpaticissimo, e ho costruito solo per lui un Memory dal sapore piratesco.
Ho scelto il Memory realizzato con i tappi di plastica.
Mi hanno aiutato i miei due nipotini più grandi (la nipotina quasi maggiorenne ha realizzato i disegni e il nipotino di poco più piccolo li ha colorati). 
Io cosa ho fatto? Ho diretto i lavori, naturalmente!
Un perfetto "gioco" di squadra che in poco tempo ci ha permesso di creare un "gioco" dal nulla e con spesa pari a zero.

Eccolo:



OCCORRENTE:
  • tappi tutti uguali e in numero pari (i nostri sono 12, presi dalle buste di latte);
  • cartoncino non troppo spesso, forbici e colla vinilica;
  • matita e colori.
Calcolate il diametro interno del tappo e disegnate 12 cerchietti sul cartoncino. Con la matita disegnate 6 coppie di oggetti o forme, in modo da avere dei doppioni (noi abbiamo scelto tutti oggetti tipici dei pirati, per i quali il piccolo impazzisce: 2 navi, 2 teschi, 2 spade, ecc). Colorateli esattamente allo stesso modo, ritagliate i cerchietti ed incollateli nei tappi!

COME SI GIOCA?

Girate i tappi in modo da nascondere i disegni e distribuiteli su varie file.
A turno ogni giocatore dovrà girare 2 tappi e cercare di formare una coppia.
Chi vince, prosegue nel gioco, cercando la coppia successiva.
Chi perde, rigira i tappi rimettendoli nella posizione iniziale e cede il turno al giocatore successivo.
Il vincitore è il giocatore che trova il maggior numero di coppie!

BUON DIVERTIMENTO!

Nessun commento:

Posta un commento