Seguimi su Facebook, troverai tante idee e spunti per le tue creazioni

lunedì 19 agosto 2013

BARATTOLO IN FIORE

Estate o inverno...un invito a cena capita sempre!
Il mio dilemma è ogni volta lo stesso: "Cosa porto alla padrona di casa?"
Quando porti i fiori,  scopri che qualcuno della famiglia è allergico al polline e vuoi sprofondare; quando porti il vino, scopri che sono tutti astemi e tu vuoi sempre sprofondare; quando porti i dolci, c'è qualcuno diabetico, intollerante o a dieta controllata e allora vuoi sprofondare definitivamente.
Allora faccio così, a meno che non sia riuscita a procurarmi il libretto sanitario di tutti i membri della famiglia che mi ospita: regalo mie creazioni. Non danno allergie, sono originali e fatte a mano, dimostrano il mio affetto e la mia riconoscenza per l'invito.

Alla mia amica Filomena, ottima cuoca e splendida padrona di casa, ho regalato un barattolo in cui conservare caffè, sale, zucchero, spezie o piccoli oggettini utili in cucina (mollette chiudi-pacco, stuzzicadenti, ecc.).
Eccolo:

Il barattolo lo trovate facilmente in commercio. Ne esistono di tutti i tipi: io ho scelto questo con la chiusura a molla e la guarnizione che permette di conservare meglio gli alimenti.
Comunque va bene anche un barattolo normale, dipende dall'uso a cui è destinato.

Ora vi spiego come realizzare questa bellissima (scusate l'immodestia) decorazione.


E' composta da:
  • 2 rose, una  più grande ed una più piccola;
  • alcune foglie;
  • una base circolare (quella gialla).


COMINCIAMO.

1) LE ROSE.

Lo schema è uguale per entrambe, cambiano lo spessore del filato e l'uncinetto utilizzato.
Scegliete voi la grandezza che preferite per le rose.
Lo schema è lo stesso che ho spiegato nel post del tappeto di rose e lo trovate qui .


2) LE FOGLIE.

Ho seguito questo schema trovato su una vecchia rivista di mia mamma. Il successo è assicurato. 

Fare 13 catenelle.
Partendo dalla seconda catenella dall'uncinetto fare:
  • 1 maglia bassissima
  • 1 maglia bassa
  • 1 mezza maglia alta
  • 2 maglie alte
  • 2 maglie alte doppie
  • 2 maglie alte
  • 1 mezza maglia lata
  • 1 maglia bassa
  • 1 maglia bassissima.
Procedere allo stesso modo sul lato opposto della catenella di base (cioè, non girare il lavoro, ma lavorare di continuo fino a tornare alla prima delle 13 catenelle fatte all'inizio del lavoro).

Uscirà una foglia molto realistica.

3) LA BASE DI APPOGGIO DELLA DECORAZIONE.

Altro non è che un cerchio ottenuto lavorando in tondo a spirale. Ho spiegato come si fa in questo post.
Il diametro del cerchio dovrà essere di poco inferiore al diametro del coperchio del barattolo.
Raggiunta la dimensione giusta, chiudete il lavoro.

E ora?.
Cucite (o incollate con la colla a caldo) le due rose e le foglie alla base circolare.
Incollate con la colla a caldo la base circolare sul coperchio del barattolo.
Se volete, potete riempire il barattolo di cioccolatini, caramelle, frutta secca, piccoli oggetti o quello che la fantasia vi suggerisce in base alla stagione in cui cade l'invito (cioccolatini in estate nooooooooo).

Alla mia cara amica Filomena è piaciuto molto.
E a voi?

Nessun commento:

Posta un commento