Seguimi su Facebook, troverai tante idee e spunti per le tue creazioni

mercoledì 21 agosto 2013

COPERTINA PER ACCENDINI-TUTORIAL AMIGURUMI

"Qualcuno ha da accendere?"
Quante volte ho sentito questa frase e quanti accendini brutti e anonimi ho visto sbucare da borse e tasche.
Ma a tutto c'è rimedio.
Ecco a voi i miei copri accendini:









Cosa vi occorre per realizzarli?

  • Accendini, preferibilmente bruttini e anonimi
  • Cotone del colore e dello spessore che preferite
  • Uncinetto adatto al filato scelto

PER GLI ACCENDINI CON BASE OVALE


Non si lavora in giri di andata e ritorno, ma in tondo e non si chiude mai il lavoro con una maglia bassissima, perciò munitevi di spilla da balia o altro per segnare l'ultimo punto lavorato e cioè quello dopo il quale comincia il nuovo giro.

Iniziate facendo una catenella lunga quanto la base dell'accendino più una catenella per voltare.
Primo giro a maglia bassa, ma nell'ultima catenella fate 2 maglie basse.
Non tornate indietro, ma continuate a lavorare sul lato opposto della catenella di base facendo 2 maglie basse nella prima catenella che dovete lavorare e una nelle altre.
Arrivati all'ultima catenella fate 2 maglie basse.
Continuate in tondo facendo 2 maglie basse nella prima maglia di base che dovete lavorare e una nelle altre.

Arrivati all'ultima maglia fate 2 maglie basse.

Facendo 2 maglie basse in ogni "maglia di angolo" otterrete un ovale.
  • Se la misura è giusta per la base dell'accendino, proseguite sempre in tondo senza fare più aumenti. Il lavoro si alzerà e vi fermerete all'altezza desiderata chiudendo il lavoro normalmente.
  • Se  la misura non è adeguata, fate un altro giro in tondo aumentando sempre una maglia nella maglie di angolo e poi salite col lavoro senza più aumenti fino all'altezza desiderata.

PER GLI ACCENDINI CON BASE TONDA.

Per realizzare un cerchio come base andate qui dove ho già spiegato come lavorare in tondo a spirale.
Raggiunto il diametro della base dell'accendino, non fate più aumenti e salite col lavoro fino all'altezza desiderata.

DECORAZIONE.

Io ho realizzato un fiorellino che ho poi cucito al copri accendino.
Se volete, lo schema lo trovate qui. Ho già usato lo stesso fiorellino per altre decorazioni.
Se preferite decorare diversamente, evviva la fantasia.
Ciao ciao.

2 commenti:

  1. Ciaoo e grazie per l'invito, mi sono unita ai tuoi followers con piacere. Questi copriaccendini sono deliziosi, bravissima.
    Buon inizio settimana.
    Annarita di http://uncinettinastyle.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e benvenuta Annarita. Grazie per aver accettato l'invito e per i complimenti.
      A presto

      Elimina