Seguimi su Facebook, troverai tante idee e spunti per le tue creazioni

sabato 24 agosto 2013

GEOMETRIA DI FETTUCCIA: COME CREARE UN BAULETTO CON 2 CERCHI E UN RETTANGOLO-TUTORIAL

Non riesco a resistere alla fettuccia!
Se poi penso che è ottenuta dagli scarti della lavorazione di tessuti ho una reazione duplice: da un lato sono quasi felice di contribuire al riciclo di scarti di produzione, dall'altro, quando alla cassa mi informano sul prezzo, sono quasi contrariata dal costo di uno scarto di produzione!
Ai mercatini, però, si trovano prezzi convenienti e allora faccio incetta di rotoloni (di fettuccia, ovvio) e trasformo con l'immaginazione ognuno di essi in una borsa. Peccato che puntualmente cambio forma e modello in corso d'opera.
Infatti non ogni fettuccia è adatta ai vari modelli.
Per esempio, la fettuccia rossa che ho utilizzato per il bauletto è molto elastica, ritorta e sottile.
Una volta lavorata non mantiene una forma definita, cioè non "si regge in piedi da sola", ma necessita di un sostegno.
La prima prova è stata disastrosa: ho creato una shopper bag lunga, stretta, anonima e senza carattere.
L'ho sfilata, rifatta e sfilata non so più quante volte, fino a quando ho trovato la soluzione giusta: USARE I LATERALI per darle il sostegno giusto.
I laterali costano, però! Così me li sono fatti da sola.

La borsa di cui vi parlo è questa:


E' una borsa "geometrica", perché composta da 2 cerchi e un rettangolo: i 2 cerchi sono i laterali, mentre il rettangolo è il corpo.
Vi spiego cosa e come ho fatto.

I LATERALI.

Ho creato due cerchi di fettuccia lavorando in tondo a punto basso con i vari aumenti fino ad avere 42 maglie. La tecnica per lavorare in tondo l'ho spiegata qui.




IL CORPO.


Per il corpo della borsa, invece, ho realizzato un rettangolo lavorando in giri di andata e ritorno per un totale di 42 giri.
Il numero di giri del rettangolo deve essere lo stesso dei laterali, così sarà facile unirli insieme.
Ho lavorato la prima metà a punto basso e la seconda a punto canestro, prendendo le spiegazioni qui.
Ecco il mio rettangolo:



E' stato sufficiente unire i cerchi al rettangolo a punto bassissimo. Così:



I MANICI.

Non li ha fatti io, ma li ho recuperati da una vecchia borsa. Sono di plastica rossa con un gancetto alle 2 estremità che permette di staccarli e usarli per altre borse.
Ecco la foto.


Un'estremità era quasi rotta, ma è bastata una cucitura a macchina per risolvere il problema.

Alla prossima lezione di geometria!

1 commento:

  1. Bella davvero....e' da un po che ti seguo e mi hai dato buoni consigli

    RispondiElimina